Alcuni particolari servizi di stoccaggio e altre attività complementari a supporto della Supply-Chain delle aziende escono dal consueto ambito di attività delle società di trasporto, configurando un’area di veri e propri servizi logistici a valore aggiunto: da quelli più tradizionali di stoccaggio e movimentazione delle merci a magazzino, a quelli più avanzati che prevedono ad esempio la manipolazione di prodotti in stock per creare personalizzazioni o kit di vendita. Fin dalla sua nascita, Condor Express Line si è specializzata in questo tipo di servizi, sui quali i nostri clienti sanno di poter fare completo affidamento.

L’area dei servizi logistici a valore aggiunto comprendono vari tipi di attività che venivano in passato gestite direttamente dalle aziende all’interno delle proprie unità produttive: la necessità di una sempre maggiore ottimizzazione di processi e flussi produttivi ha spinto fin dagli anni ’90 molte aziende ad affidare alcune attività post-produttive a fornitori logistici qualificati, con due conseguenze importanti tanto per le aziende che per i fornitori logistici. 

Da un lato, hanno spinto le aziende a cercare fornitori disponibili ad impegnarsi con loro in rapporti di partnership non di breve periodo, passando dalla semplice logica dell’acquisto di commodity, al prezzo più basso negoziabile per un certo livello di servizio, a quella dell’outsourcing strategico di parti della propria catena del valore.

Dall’altro, hanno richiesto agli operatori logistici un’evoluzione delle proprie competenze, acquisendo crescente consapevolezza del loro ruolo all’interno delle catene del valore dei propri clienti, delle quali possono addirittura essere chiamati a gestire direttamente alcuni anelli: si pensi ad esempio alle attività di co-packing e re-packing, rilavorazioni più o meno complesse che implicano la manipolazione degli imballi primari usciti dalle linee di produzione.

Servizi di confezionamento secondario

Nell’area dei servizi di confezionamento secondario, Condor Express Line si è specializzata nel tempo nella realizzazione di assemblaggi, come nel caso della preparazione di cartoni misti o dell’allestimento di espositori, nonché nella preparazione di kit di prodotti o prodotti + gadget promozionali (c.d. kitting), sia basati su distinte-base che completamente personalizzati per singole commesse, eventualmente con confezionamenti speciali. Si occupa inoltre per vari clienti di ogni tipo di etichettature dei prodotti.

Un’altra area importantissima di partnership tra le aziende clienti e Condor Express Line è l’integrazione “a monte” con le unità produttive attraverso i c.d. trasporti “inbound”. Si tratta di un’area ad alto potenziale di integrazione, poiché coinvolge tanto i servizi di trasporto che di stoccaggio.

In effetti Condor Express Line può gestire presso i propri magazzini gli stock di materie prime e materiali di confezionamento, destinati ad essere consegnati giornalmente (o con frequenza maggiore) alle unità produttive in base ai piani di produzione: alla consegna di questi può provvedere contestualmente al ritiro delle merci uscite nelle ore precedenti dalle linee di produzione, che possono essere già pronte per la vendita o eventualmente in stato di quarantena (disponibili ma non vendibili, ad esempio perché i controlli di qualità sono ancora in corso). 

Stoccaggio e servizi a valore aggiunto

Oltre agli stati delle merci (vendibile, non vendibile, bloccato, ecc.), attraverso il Sistema Informativo di Condor Express Line, è possibile gestire lotti/ numeri di serie, al fine di consentirne il tracciamento delle merci fino a destinazione e di permettere al bisogno eventuali batch recall

Presso i magazzini di Condor Express Line, inoltre, le aziende clienti possono creare magazzini polmone per affrontare picchi di vendite stagionali, così come semplici stock di sicurezza per gestire i casi di scarsità dei prodotti dovute, ad esempio a temporanee difficoltà di approvvigionamento. 

Tutte queste attività di stoccaggio hanno un grande vantaggio per le aziende: evitano di occupare inutilmente spazi di valore all’interno delle fabbriche da destinare ad immagazzinaggio.

Per i prodotti provenienti da unità produttive estere o destinate all’estero, Condor Express Line si occupa anche normalmente di curare l’eventuale espletamento di pratiche doganali.

Infine, Condor Express Line assicura per i clienti che ne hanno bisogno la gestione di servizi di customer service, intesi come assistenza ai clienti diretti e indiretti, via mail e telefono, per:

  • verificare e seguire lo stato degli ordini, dalla ricezione alla consegna a destinazione
  • prendere in carico e risolvere eventuali problemi (disguidi, ritardi, amministrativi, …)
  • gestire consegne con esigenze particolari (a domicilio, con sponda idraulica, resi, …)
  • rispondere ad eventuali richieste di informazioni
  • tenere sotto controllo le giacenze, anche in coordinamento con le unità produttive.