I trasporti ad alta priorità sono la spina dorsale delle operazioni logistiche di molti settori industriali, alla continua ricerca di ottimizzazioni delle giacenze, garantendo la tempestiva consegna di merci critiche in termini di tempo, complessità di movimentazione e valore.

Con “Trasporti ad alta priorità” ci si riferisce alla gestione efficiente e urgente di merci che richiedono una consegna tempestiva e sicura.

È un servizio essenziale per diverse industrie

Aerospaziale
Aerospaziale
high-tech
High-tech
Settore museale
Settore museale
Design
Design
Automotive
Automotive
Healthcare
Healthcare
Lusso
Settore museale
Moda
Moda

In Condor Express Line siamo esperti in questo tipo di consegne, consapevoli delle responsabilità che comporta non solo occuparsi del trasporto ma anche l’essere i referenti di tutto il processo di spedizione o per la messa in opera alla consegna. 
Teniamo particolarmente alla cura con cui svolgiamo il nostro lavoro e alla professionalità dei nostri dipendenti, perché sappiamo che un nostro ritardo può compromettere un intero flusso di produzione, un errore di manipolazione può rovinare un bene inestimabile, lo smarrimento di una nuova collezione di abiti può impedirne la sfilata.

Quando si parla di trasporti ad alta priorità, occorre distinguere tra

Trasporti critici per il tempo di consegna

Breve o imposto, c.d. time critical.

Trasporti critici per la tipologia di merci che coinvolgono

Merci delicate e/o di alto valore, apparecchiature e dispositivi sensibili alle condizioni di trasporto, ecc., che hanno bisogno delle c.d. consegne white gloves.

Includono l’efficiente ed urgente gestione logistica di merci (come ad esempio componenti elettronici o parti di ricambio meccaniche) che devono essere consegnate al destinatario in una specifica finestra temporale o addirittura in un preciso orario; ad esempio, per risolvere problemi di approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione, che possono causarne ritardi o addirittura il blocco, con gravi danni per la continuità delle attività aziendali.

Oltre a questo, i trasporti time critical possono includere servizi aggiuntivi, quali il monitoraggio continuo in tempo reale del trasporto (grazie a localizzatori GPS collegati in cloud al sistema informativo aziendale), specifici accorgimenti nella movimentazione (imballaggi speciali, protezioni, ecc.), l’adozione di particolari condizioni di sicurezza, ecc.

I trasporti time critical sono la soluzione più efficace nel caso sia necessario gestire consegne con caratteristiche che non possono essere garantite da un trasporto standard.

Condor Express Trasporti ad alta priorità

Con “Trasporti ad alta priorità” ci si riferisce alla gestione efficiente e urgente di merci che richiedono una consegna tempestiva e sicura. In Condor Express Line siamo esperti in questo tipo di consegne, consapevoli delle responsabilità che comporta non solo occuparsi del trasporto ma anche l’essere i referenti di tutto il processo di spedizione. 

Che tipo di servizi comprendono i trasporti time critical?

Che viaggino via terra su gomma o in ferrovia, via aria, per nave o con qualunque combinazione intermodale, i trasporti time critical sono progettati sia per garantire la consegna in un giorno e in un orario ben precisi, sia per gestire specifiche necessità di trasporto nel più breve tempo possibile, just-in-time.

Questo tipo di trasporti include servizi quali Direct Driver, On Board Courier e Next Flight Out: vediamoli in sintesi.

Direct Driver

Il servizio Direct Driver corrisponde ad un trasporto esclusivo, dedicato interamente ad una specifica consegna. 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, un operatore di Condor Express Line ritira la merce presso il cliente e si mette in viaggio direttamente verso la destinazione finale, senza effettuare soste fino alla consegna, garantendo i migliori tempi di transito e una pronta reazione in caso di imprevisti. I mezzi utilizzati dipendono dalle necessità del cliente e possono comprendere furgoni o motrici con sponda idraulica, mezzi a temperatura controllata o autorizzati ai trasporti ADR, e via dicendo.

On Board Courier

Anche nel caso del servizio On Board Courier, un operatore di Condor Express Line si occupa direttamente del trasporto, dalla presa alla consegna, ma viaggiando sul primo volo aereo disponibile con i vostri prodotti come bagaglio a mano, per evitare qualsiasi perdita di tempo all’arrivo. I vostri prodotti saranno costantemente sotto il diretto controllo di una persona di fiducia, come se viaggiassero direttamente con voi, senza mai passare di mano fino a destinazione.

Next Flight Out

Nel servizio Next Flight Out, Condor Express Line si occupa di prenotare il volo, della preparazione del trasporto e della relativa documentazione, portando le merci in aeroporto e affidandole poi ad un operatore specializzato nei servizi aerei, che le consegnerà ad un corrispondente di Condor Express Line presso l’aeroporto di arrivo, per l’ultima tratta di trasporto a destinazione.

Le consegne white gloves riguardano trasporti che possono essere considerati critici in ragione della tipologia delle merci che coinvolgono: perché ad esempio sono delicate da movimentare e si rende quindi necessaria l’adozione di specifici accorgimenti nell’imballaggio e durante gli spostamenti; oppure il cui alto valore rende necessaria l’adozione di speciali misure di sicurezza; o entrambe le cose, come nel caso di opere d’arte.

Il servizio white gloves prevede, dunque, il trasporto di merci, apparecchiature o oggetti particolari door to door, direttamente a destinazione, e può comprenderne il disimballo, il montaggio e la collocazione finale. Si tratta di un servizio “premium” nell’ambito del quale la frase “guanti bianchi” evoca eccellenza nella cura delle spedizioni, in tutte le fasi del servizio.

consegne white gloves

Condor Express Line si occupa di consegne white gloves 24 ore su 24, 365 giorni l’anno: in caso di imprevisti di qualsiasi genere, gli specialisti di Condor Express Line intervengono tempestivamente per creare un contingency plan e minimizzare eventuali ritardi o disagi.

Molte aziende utilizzano servizi di consegna white glove quando si tratta di trasportare merci che semplicemente richiedono una cura particolare nella movimentazione e vogliono stare tranquille ed essere certe che i loro prodotti siano in buone mani. Questi servizi possono rendersi necessari anche per certi tipi di eventi, nei quali la consegna deve tassativamente essere effettuata in uno specifico luogo ad uno specifico orario.

Si pensi, ad esempio, al caso di opere d’arte destinate ad esposizioni museali o stand fieristici, con necessità di rispettare specifiche finestre di consegna e allestimento o posizionamento e transit time certificati. In casi come questi Condor Express Line garantisce che le merci vengano trattate con la massima cura e professionalità durante tutto l’arco del trasporto, dalla presa alla consegna.